Laboratorio di Hand Lettering [ mar/mag 21 ]

Spazio riservato al Laboratorio di Hand Lettering partito il 23 marzo 2021.

DISPENSE 1° LEZIONE - introduzione e block letters

Laboratorio2_Hand Lettering_lezione 1_ORIZ.pdf (2,2 MB)

Per chi fosse interessato, vi lascio qualche esercizio di calligrafia da provare fare :blush:

esercizi_calligrafia_1.pdf (206,4 KB) esercizi_calligrafia_2.pdf (549,3 KB) esercizi_calligrafia_3.pdf (1,0 MB) esercizi_calligrafia_4.pdf (1,6 MB) esercizi_calligrafia_5.pdf (1,7 MB) esercizi_calligrafia_6.pdf (399,7 KB) esercizi_calligrafia_7.pdf (159,1 KB) esercizi_calligrafia_8.pdf (362,2 KB) esercizi_calligrafia_9.pdf (322,4 KB) esercizi_calligrafia_10.pdf (265,8 KB) Frable_foglio calligrafia

Ecco qualche esercizio di Hand Lettering, dove applicare le cose viste nella prima lezione
" Block Letters" per iniziare a prendere confidenza con gli strumenti e gli spazi

esercizi_hand lettering_1.pdf (110,7 KB) esercizi_hand lettering_2.pdf (115,3 KB) esercizi_hand lettering_3.pdf (106,5 KB) esercizi_hand lettering_4.pdf (112,0 KB) esercizi_hand lettering_5.pdf (362,1 KB) esercizi_hand lettering_6.pdf (585,7 KB) esercizi_hand lettering_7.pdf (421,8 KB)

1 Mi Piace

Grazie mille Francesca!! Buona domenica a tutti :blush:

3 Mi Piace

Laboratorio2_Hand Lettering_lezione 2_ORIZ.pdf (2,1 MB)

DISPENSE 2° LEZIONE - spessori modulari e regolari

1 Mi Piace

Ciao a tutti,
vi lascio qualche consiglio su alcuni libri interessanti e ben fatti per chi fosse interessato a fare un po’ di shopping :grin:

• The ABC of Custom Lettering: A Practical Guide to Drawing Letters - Ivan Castro
  • In Progress: See Inside a Lettering Artist’s Sketchbook and Process, from Pencil to Vector - Jessica Hische
  • Hand-lettering Ledger: A Practical Guide to Creating Serif, Script, Illustrated, Ornate, and Other - Mary Kate McDevitt
  • Illustration Workshop: Find Your Style, Practice Drawing Skills, and Build a Stellar Portfolio - Mary Kate McDevitt
  • House Industries Lettering Manual - Ken Barber
  • The Golden Secrets of Lettering: Letter Design from First Sketch to Final Artwork - Martina Flor
  • Tutti i libri di Louise Fili
  • The Art of Hand Lettering for Beginners: Beautiful Projects & Essential Techniques - Joanna Muñoz
  • Scripts: Elegant Lettering from Design’s Golden Age - Steven Heller
  • Disegnare con la parte destra del cervello - Betty Edwards ( questo libro è incentrato più sul disegno, ma ci sono moltissimi esercizi utili per allenare mano, cervello e creatività )
2 Mi Piace

ecco a voi un po’ di SITI DI ARTISTI / IDEE / ISPIRAZIONE

2 Mi Piace

DISPENSE 3° LEZIONE - decorazione di una lettera Laboratorio2_Hand Lettering_lezione 3_ORIZ.pdf (2,9 MB)

1 Mi Piace

DISPENSE 4° LEZIONE - disegnare le parole Laboratorio2_Hand Lettering_lezione 4.pdf (1,6 MB)

DISPENSE 5° LEZIONE - il progetto Laboratorio2_Hand Lettering_lezione 5.pdf (2,6 MB)